UNA PUBBLICAZIONE CONCLUDE IN CALABRIA IL PROGETTO NAZIONALE “MUSICA È SCUOLA”

Contenuto in:

Mercoledì 24 gennaio 2018, a Reggio Calabria,  alle ore 17.00,  presso la Sala conferenze " F. Perri" di Palazzo Alvaro, in Piazza Italia (ex Provincia), si terrà alle ore 17.00  il convegno “Musica è scuola: bilanci e prospettive alla luce del D. lgs 60/2017”. L’iniziativa, alla quale parteciperanno  dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, presenterà le esperienze attuate e capitalizzate, al fine di sviluppare un più ampio percorso formativo alla luce delle innovazioni introdotte dal D. lgs 60/2017 dalla nostra istituizione scolastica in collaborazione con l'USR Calabria...

L’evento rappresenta la conclusione di un' articolata attività formativa e di sperimentazione del progetto nazionale “Musica è scuola”, a livello regionale "Musicando la scuola si ad...opera", frutto dell’incontro fra Scuole ed il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti del MIUR. Il progetto, che intende esaltare la valenza trasversale e complementare della musica a scuola, ha interessato quattro scuole di Emilia Romagna, Calabria, Lazio e Veneto. Per la Calabria. l’Istituto Comprensivo "Falcomatà - Archi" di Reggio Calabria ha realizzato “Musicando: la scuola si ad...opera”, con  una serie di contributi raccolti nel volume “Musica è scuola .La pratica musicale per una nuova paideia” curato dal Dirigente tecnico del MIUR Maurizio Piscitelli. L’introduzione del volume,  pubblicato da Sabbiarossa EDIZIONI, è di Luigi Berlinguer - Presidente del CNAPM (Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti) e già ministro della Pubblica Istruzione - e di Diego Bouchè, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

“ Il libro – si legge in banda di copertina - restituisce l’esperienza fatta e va oltre, partendo dalla parte teorica fondante dell’intero percorso ed approdando a quella pratica, una sorta di resoconto di ciò che è stato fatto, raccontato con un focus specifico sull’estremo Sud di Reggio Calabria. Uno scritto corale, come deve essere una pubblicazione che mette la musica al centro di ogni azione. Un libro che è una sinfonia in cui il direttore d’orchestra lascia tutto lo spazio necessario a ciascun solista: insegnanti di musica, dirigenti scolastici e ministeriali, direttori d’orchestra, studiosi, ricercatori, comunicatori”.

La comunità è invitata a partecipare, sarà l'occasione per rendicontare sui percorsi interdisciplinari attivati ed i risultati raggiunti .

Si allega il programma dell'evento

Reggio, domani a Palazzo Alvaro per “Musica è scuola” è tempo di bilanci....scirocconews