Aperte le iscrizioni al progetto “Musicando la scuola si AD…OPERA”

Contenuto in:

Sono aperte le iscrizioni al progetto “Musicando la scuola si AD…OPERA”, nell’ambito del progetto nazionale “Musica è scuola”. Le iscrizioni dovranno essere inviate compilando il modulo online presente al seguente link: MODULO DI ADESIONE

IL PERCORSO FORMATIVO
L’articolazione del percorso formativo dei docenti corsisti, inserito nell'attività di MUSICA è SCUOLA, prevede un totale di 100 ore, così articolate:

A)        attività di formazione dei docenti con esperti in presenza [41 h]
B)        attività del docente/corsista in aula con i propri alunni (orario di servizio) [25 h]
C)         attività personale del docente/corsista con attività di progettazione, rendicontazione e restituzione con report finale [34 h].

I criteri e le modalità di iscrizione dei docenti per gruppi omogenei prevedono la partecipazione di: docenti primaria con titolo musicale (DM 8/2011); docenti di musica e strumento secondaria I grado; docenti di secondaria di II grado con titolo musicale; docenti primaria senza titolo musicale; docenti senza titolo musicale di ogni ordine e grado. Le attività formative con esperti in presenza saranno organizzate secondo lo svolgimento del time sheet di progetto e, per la prima edizione, in corrispondenza dell’anno scolastico 2016/2017.

Le attività formative sub A, con esperte e in presenza, sono organizzate in attività laboratoriali omogenee, secondo le seguenti unità formative/laboratori tematici:

1.         laboratorio: musica con il corpo e la voce

2.         laboratorio musica di insieme e improvvisazione

3.         laboratorio progettazione e valutazione delle attività musicali per competenza

4.         laboratorio di musica multimediale: paesaggi sonori fra tradizione ed innovazione

5.         laboratorio su ragazzi con alto potenziale cognitivo: gifted children ad education, plus dotazione “gifted”

6.         laboratorio ascolto: ascolto musica ed identità culturali

La formazione obbligatoria, permanente e strutturale, secondo quanto contemplato dal MIUR a partire dalla nota n° 35 del 7 gennaio 2016 (in attuazione della Legge 107/2015 e secondo il piano di formazione diramato dal MIUR in data 3 ottobre), prevede che le attività di formazione progettate dalle istituzioni scolastiche debbano confluire nel PTOF e che la loro programmazione progettuale dovrà essere di “ampio respiro”, scandita su base annuale ed in azioni prioritarie, rendicontabili (si prevedono 120 ore in tre anni).

CALENDARIO EVENTI DEL MESE DI DICEMBRE

• martedì 6 dicembre | Reggio Calabria | Teatro Cilea | ore 9/13 [4 h]

Convegno nazionale “musicando: la scuola si ad…opera”

| relazioni dei prof. Imberty, Nuti, Piscitelli, Plastino, Spadolini